Da anni conduciamo laboratori, li modifichiamo, aggiorniamo, rimpastiamo, adattandoli alle esigenze e alle curiosità dei tanti/e interessati al Teatro di figura e alla musicalità.
È ancora la passione per il nostro mestiere che ci chiama a condividere i saperi acquisiti in questi lunghi anni di lavoro.
Proponiamo esplorazione, disponibilità al confronto, sperimentazione, ricerca e riconoscimento di un proprio linguaggio comunicativo.
Incontriamo ogni volta persone diverse per sensibilità, esperienze, aspettative. Ed è sempre uno scambio.
Workshop per tutti/e
Chiaroscuro
Una luce, un corpo o un disegno ritagliato, un posto dove l’ombra si può appoggiare: ecco il Teatro delle ombre.
Workshop per tutti/e
Piccoli teatri
L’arcaico gioco dei “teatrini familiari”, costruiti con scatole, valigie o cornici continua a stupire per la sua semplicità: non ci sono trucchi, l’animatore è svelato, le figure sono essenziali.
Workshop per tutti/e
Eppur si muove
Una fascinazione improvvisa quella della figura che si anima: a respirare, a narrare, ad agire è un fantoccio mosso dalla nostra mano.
Corso annuale
A bottega dai burattinai
Un percorso lungo per imparare o approfondire le tecniche di costruzione e di animazione dei burattini. Un piccolo gruppo di esploratori che, mettendosi in gioco, si approprieranno di questo poliedrico linguaggio, Personaggi e scenografie, scrittura drammaturgica e improvvisazioni per la creazione di uno spettacolo finale.
Formazione per educatori/educatrici
Giochi giocattoli e fiabe
Il gioco infantile, ricco di implicazioni “animiste” in continuo rimando fra vero e finto, sarà la guida di un gioco teatrale in cui scoprire come oggetti e figure del quotidiano possano assumere altri significati e prendere vita.
Formazione per educatori/educatrici
Sfumature musicali
Prima ancora di usare la parola, i piccoli per comunicare usano i suoni. Queste spontanee emissioni vocali sono alla base della didattica del laboratorio, studiato per stimolare esperienze concrete e per accompagnare i piccoli in una crescita armoniosa in cui la musica sia la fonte dalla quale attingere.
Formazione per educatori/educatrici
Raccontare
Le parole e le frasi sono respiro, il respiro del narratore è il respiro del racconto, ne determina il ritmo, ne colora i passaggi, ne rafforza le intenzioni. Ognuno ha un proprio modo di leggere e di raccontare ed è interessante scoprirlo ed esserne consapevoli.