Formazione per educatori/educatrici
Formatrice:
Prima ancora di usare la parola, i piccoli per comunicare usano i suoni. Queste spontanee emissioni vocali sono alla base della didattica del laboratorio, studiato per stimolare esperienze concrete e per accompagnare i piccoli in una crescita armoniosa in cui la musica sia la fonte dalla quale attingere.
La musica dell’arpa, l’utilizzo della voce e del movimento
Gli incontri saranno guidati da un’arpista che propone un percorso frutto dell’intreccio fra il metodo Gordon e la personale esperienza di musicista. L’attitudine musicale, innata in ogni individuo, si sviluppa nei primi anni di vita a contatto con l’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente a far sì che l’apprendimento musicale avvenga così come si apprende il linguaggio della lingua materna.
Prima ancora di usare la parola, i piccoli per comunicare usano diversi suoni. Queste spontanee emissioni vocali sono alla base della didattica del laboratorio, studiato per stimolare esperienze concrete e per accompagnare i piccoli in una crescita armoniosa in cui la musica sia la fonte dalla quale attingere.
In questo percorso la musica è trasmessa attraverso il canto di melodie lente e pattern ritmici che vengono proposti senza l’uso di un testo, si dà importanza sia all’ascolto che all’esplorazione della propria musicalità.
La voce, il movimento e l’arpa insieme alla costruzione di fantocci e l’utilizzo di oggetti da animare faciliteranno l’interazione con il bambino e con il suo mondo di gioco, creatività, fantasia e scoperta.
Si utilizzeranno varie tecniche e strumenti fra cui la voce, la danza e la body percussion. L’arpa celtica farà da filo conduttore, supportata da altri piccoli strumenti a percussioni (carillon, campana tibetana sonagli, calimba, tamburo del mare. ecc)
Si cercherà di spogliarsi della corteccia “multistrato” che ognuno di noi costruisce, a volte inconsapevolmente, per le proprie “difese” e lasciar passare emozioni ed istinto attraverso l’utilizzo di arti diverse.
Programma:
- Suono/voce: la comunicazione non verbale
- Corpo: le diverse possibilità espressive
- Relazione: fra suoni, corpi e voci
- L’altro da sé: animazione di oggetti (stoffe, sassi, caffettiere…)
- Incontro finale
Note:
Il laboratorio prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno oppure un week end di lavoro della durata di 14 ore ed è rivolto ad un gruppo di massimo 15 partecipanti.