Da alcuni anni ci rivolgiamo in particolare ai più piccoli, da 12 mesi a 6 anni.
Sono spettatori attenti e sensibili, hanno immaginari che noi adulti spesso ignoriamo.
Per noi sono importanti le qualità del luogo dove li incontriamo e le relazioni che lì si possono tessere. Spesso lavoriamo proprio all’interno degli spazi scolastici (nidi e scuole dell’infanzia) proponendo:
laboratori creativi con i bambini per permettere loro, attraverso l’esperienza diretta del “fare insieme”, un equilibrato sviluppo della personalità, delle possibilità comunicative, espressive e relazionali;
laboratori ludico creativi con bambini e genitori: momenti di “ri-creazione” per giocare insieme al teatro. Ciascuno (grandi e piccoli) scoprono le proprie potenzialità creative ed espressive. La filosofia è: “dopo lo rifacciamo a casa”.
12 mesi/3 anni
Prime danze
Rotolare, afferrare, strisciare, gattonare, fino alla conquista della verticalità, sono le prime danze attraverso cui il bambino fa esperienza di sé, del proprio corpo e dei propri confini, sviluppando la sua capacità di relazionarsi allo spazio, al mondo, agli altri.
3/6 anni
Burattini per tutti
Avvicinare, con leggerezza, i partecipanti al Teatro dei burattini, linguaggio ricco di implicazioni relazionali ed emotive, stimolando lo scambio espressivo e la creatività attraverso semplici pratiche.
3/6 anni
Che emozione
Riconoscere le tre emozioni di base (rabbia, paura, gioia) sono gli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che li tratterà da un punto di vista ludico, creativo, espressivo, musicale.
3/6 anni
Musichiamo insieme
Silenzio, suono, voce: elementi da scoprire e apprezzare insieme ai propri compagni creando una piccola orchestra. “Sentire” non solo con le orecchie ma con tutto il corpo le vibrazioni sonore proposte dal vivo dalla musicista che conduce gli incontri.