Skip to main content

Piccoli teatri

Workshop per tutti/e

Formatrice:

Paola Bassani

L’arcaico gioco dei “teatrini familiari”, costruiti con scatole, valigie o cornici continua a stupire per la sua semplicità: non ci sono trucchi, l’animatore è svelato, le figure sono essenziali.

Il teatro d’animazione è un microcosmo composito e mutevole che mantiene, però, in tutti i suoi aspetti il sapore del gioco. Il canovaccio, gli elementi scenografici e i personaggi inventati e costruiti, portano con sé l’immediatezza dell’improvvisazione teatrale, del racconto divertito con oggetti quotidiani.
Il laboratorio prevede la costruzione di piccoli teatrini in cui raccontare con sagome.
La fascinazione prodotta dai “teatrini familiari”, costruiti con scatole, valigie o cornici e disegni ritagliati, continua a stupire per la sua semplicità. Un gioco teatrale arcaico per grandi e piccoli: non ci sono trucchi, l’animatore è svelato, le figure sono essenziali.
Si potrà raccontare ad un piccolo pubblico,  portarsi il teatrino a spasso per fare teatro da strada, proporre la visione ad unico spettatore alla volta.
I teatrini e gli ambienti/scenografia, ipotizzati in funzione del racconto che si intende proporre, potranno essere sobri ed evocativi di spazi e luoghi oppure tradizionali con velluti rossi e fondali dipinti.
Le figure potranno essere sagome piatte rese materiche dai differenti materiali che saranno utilizzati nella costruzione: carte particolari, stoffe, legni, metalli, piccoli oggetti di recupero.

Possono partecipare burattinai, attori, animatori, insegnanti, genitori  e chiunque sia interessato al Teatro di Figura.

Durata: 14 ore

Programma:

  • costruzione dei teatrini (con dispositivo per montaggio e smontaggio)
  • lavoro a gruppi intorno a un tema per la creazione di quadri d’azione  – story board
  • costruzione dei personaggi
  • costruzione dei fondali
  • presentazione dei quadri d’azione
  • creazione di una situazione di richiamo per raccogliere il pubblico