Sfumature musicali

Sfumature musicali

Corso d’ aggiornamento rivolto agli educatori/trici dei Nidi d’Infanzia

Formatrice: Patrizia Borromeo

La musica dell’arpa, l’utilizzo della voce e del movimento

Gli incontri saranno guidati da un’arpista che propone un percorso frutto dell’intreccio fra il metodo Gordon e la personale esperienza di musicista. L’attitudine musicale, innata in ogni individuo, si sviluppa nei primi anni di vita a contatto con l’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente a far sì che l’apprendimento musicale avvenga così come si apprende il linguaggio della lingua materna.

Prima ancora di usare la parola, i piccoli per comunicare usano diversi suoni. Queste spontanee emissioni vocali sono alla base della didattica del laboratorio, studiato per stimolare esperienze concrete e per accompagnare i piccoli in una crescita armoniosa in cui la musica sia la fonte dalla quale attingere.

In questo percorso la musica è trasmessa attraverso il canto di melodie lente e pattern ritmici che vengono proposti senza l’uso di un testo, si dà importanza sia all’ascolto che all’esplorazione della propria musicalità.

La voce, il movimento e l’arpa insieme alla costruzione di fantocci e l’utilizzo di oggetti da animare faciliteranno l’interazione con il bambino e con il suo mondo di gioco, creatività, fantasia e scoperta.

Si utilizzeranno varie tecniche e strumenti fra cui la voce, la danza e la body percussion. L’arpa celtica farà da filo conduttore, supportata da altri piccoli strumenti a percussioni (carillon, campana tibetana sonagli, calimba, tamburo del mare. ecc)

Si cercherà di spogliarsi della corteccia “multistrato” che ognuno di noi costruisce, a volte inconsapevolmente, per le proprie “difese” e lasciar passare emozioni ed istinto attraverso l’utilizzo di arti diverse.

Fasi di lavoro:

  • Suono/voce: la comunicazione non verbale
  • Corpo: le diverse possibilità espressive
  • Relazione: fra suoni, corpi e voci
  • L’altro da sé: animazione di oggetti (stoffe, sassi, caffettiere…)
  • Incontro finale

Note:

Il laboratorio prevede 5 incontri di 2 ore ciascuno ed è rivolto ad un gruppo di massimo 15 partecipanti.

I materiali sono forniti dalla compagnia e i piccoli strumenti a percussione messi a disposizione dalla musicista.

A cura delle educatrici i tappetini (tipo quelli che si usano per lo yoga),

Info:
tel. tel. +39 3391699157 – 3938361315
info@teatromangiafuoco.it
dal lunedi al venerdi dalle 10.30 alle 17.30