Racconto Animato

INTERVENTO ANIMATO RIVOLTO A BAMBINI E BAMBINE DAI 12 MESI AI 3 ANNI

Il laboratorio propone ai bambini e alle bambine un’esperienza di racconto partecipato, ricco di implicazioni relazionali ed emotive.
Un percorso per avvicinare i piccoli all’ascolto e alla narrazione, coinvolgendoli con stimoli visivi, tattili, sonori e materici.
Poiché i bambini/e percepiscono la realtà attraverso il corpo e in modo diverso in base all’età, diventa fondamentale l’uso di un tappeto ricco di stimoli in cui fare esperienze percettive.
Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione dei bambini/e e permette loro di esplorare il mondo in contatto con altri corpi e materie fonti non solo di conoscenza, ma anche di piacere.
Il racconto è proposto da una animatrice/narratrice che mette a disposizione la sua lunga esperienza nel campo del teatro d’animazione.
Piccoli giochi di movimento, guidati da filastrocche popolari, cantilene, nonsense, introducono il percorso accompagnando i partecipanti al grande tappeto/prato tattile intorno a cui sedersi per ascoltare una breve storia animata da animali di pezza.
Grandi e piccoli coinvolti nella storia con voce, sguardi, gesti e suoni concorrono allo sviluppo del racconto: la relazione favorisce, così, lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, promuove la capacità di comprendere.
E poi il grande prato potrà essere esplorato … è pieno di tane in cui si nascondono piccoli animali da scoprire. Il gioco del nascondere/svelare e delle corrispondenze permette ai bambini/e di “stare” dentro la storia trovando parole, suoni e gesti individuali. L’ascolto, da parte dell’animatrice, di complementi, deviazioni e interpretazioni personali dei bambini permette di rilanciare il gioco.
Per completare il gioco saranno messi a disposizione dei piccoli libri materici di carta, cartone, legno, stoffa, plastica ognuno rilegato in modo diverso da ‘leggere’ con le dita oltre che con gli occhi.
I genitori sono invitati a partecipare in modo attivo: l’opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamme e papà amplifica e rende familiare e affidabile la proposta della conduttrice.
Inoltre, si costruiranno insieme piccoli animali di pezza che, anche a casa, avranno bisogno di tane e coccole.

NOTE

Il laboratorio è condotto da  un’animatrice e da un’arpista per un massimo di 30 partecipanti tra bambini/e e adulti.
Ogni incontro dura circa 1 ora.
I materiali per il laboratorio sono forniti dalla compagnia