Sabato 10 giugno 2017 | ore 16,30

IL BOSCO NASCOSTO

Laboratorio di cotruzione di piccoli e grandi alberi e animali che abitano il bosco con radici, cortecce, rami e foglie

a cura del Teatro Laboratorio Mangiafuoco

Partendo dall’osservazione del gioco infantile, ricco di quelle implicazioni animiste che i bambini riversano sulle cose con cui giocano, in un continuo rimando fra vero e finto, proponiamo di risignificare i materiali che la natura ci regala lasciandoli, per noi, nei boschi ma anche nei parchi e  nei giardini delle nostre città.

Pensare la possibilità di altre vite, nascoste finché i nostri occhi non le scoprono e le nostre mani non le animano, ritrovare la capacità di vedere altro in forme e materiali inanimati può diventare una possibilità in più per esprimersi.

 

Guardare, ascoltare, toccare, annusare e poi giocare costruendo con radici, cortecce, rami e foglie piccoli e grandi alberi e gli animali che abitano il bosco.

Se il laboratorio è previsto in un luogo naturale può essere preceduto da una passeggiata in cui raccogliere collettivamente i materiali per la costruzione dei personaggi.

 

I materiali utilizzati per la costruzione saranno semplici e di facile reperibilità (foglie, rametti, bacche, pigne, paglia…) in modo tale da permettere che il gioco possa continuare anche a casa e possa stimolare una sensibilità verso i materiali che la natura lascia e ci regala, scoprendone forme, giocandoli e trasformandoli secondo la propria creatività e fantasia.


INGRESSO LIBERO

Cortile di Villa Casati

Via Mazzini, 9 – Cologno Monzese

(in caso di pioggia i laboratori e lo spettacolo si terranno all’interno di Villa Casati in Sala Sandro Pertini)

Informazioni
Comune di Cologno Monzese – Settore Cultura
Tel. 02.25308.288 – 353  | cultura_sport@comune.colognomonzese.mi.it | www.comune.colognomonzese.mi.it