Concertruz

Di Christian Voltz
Drammaturgia Renata Coluccini
Con Paola Bassani, Patrizia Borromeo, Laura Valli
Concertato da Paola Bassani, Patrizia Borromeo, Renata Coluccini, Eleonora Parrello
Materiali di scena Paola Bassani
Scenografia Salvatore Cuschera e Paola Bassani
Musiche originali dal vivo Patrizia Borromeo
Età consigliata: 3- 7 anni
Linguaggi usati: teatro d’attore, sagome e musica dal vivo

Lo spettacolo è tratto dai libri scritti e illustrati matericamente dall’autore per bambini Christian Voltz. Sono brevi storie quotidiane che raccontano ai più piccoli sentimenti che ci appartengono fin dall’infanzia: ti voglio bene, sono arrabbiato, questo è mio, è colpa tua…
Abbiamo immaginato un concerto in cui i personaggi della città di “Voltzville” si susseguono fra situazioni frizzanti e momenti poetici:  Leone che non vuole mai alzarsi alla mattina ed è sempre in ritardo; Luigi che pianta con amore un semino ma non sa aspettare che cresca; Marcello cacciatore e  Alberto pescatore che litigano per una …carota; Alfredo, direttore di circo, e i suoi numeri straordinari; Ines e gli animali della fattoria: la mucca, l’asino, il maiale, il cane, il gatto e… la zzzzzzz…zanzara!
Nello spettacolo gli avvenimenti vengono narrati con sagome, voce e musica e danno vita a  uno spartito divertente e  surreale.
Abbiamo scelto di raccontare concertando i suoni  con voci soliste e corali, dando ampio spazio alla musicalità della voce e alla musica dal vivo.
La musica dell’arpa, composta appositamente, racconta a sua volta atmosfere, sottolinea, fa da contrappunto, permette a sentimenti ed emozioni di risuonare, in un continuo gioco di relazione tra attrice, animatrice e musicista.
Le figure, costruite con materiali di recupero, filo di ferro intrecciato, frammenti di stoffa e di colore sono personaggi nitidi ed essenziali animati, come quadri,  all’interno di cornici teatrino.

Note tecniche
Spazio scenico: 5x5x2,80 (LxPxH)
Carico elettrico: 3 KW;  220v/380 v
Montaggio: 3 ore
Smontaggio: 1 ora
Durata: 50’
Spazio buio preferibile

Siae
Permesso generale SIAE: n° 17908 – burattini e marionette
Testo:Crhistian Voltz (tutelato)
Musiche:Patrizia Borromeo (non tutelate)