Burattini per tutti

INTERVENTO ANIMATO RIVOLTO A BAMBINI/E ED ADULTI INSIEME

Il laboratorio propone ai bambini e ai loro genitori/nonni di giocare insieme a un gioco speciale, ricco di implicazioni relazionali ed emotive.
Un percorso per avvicinare con leggerezza i partecipanti all’espressione creativa e al gioco della narrazione, in un rapporto che stimola lo scambio espressivo e la creatività attraverso semplici pratiche.
Il laboratorio si occuperà di suggerire alcune tecniche d’assemblaggio per inventare e costruire con materiali differenti (scelti a seconda delle fasce d’età e delle conoscenze già acquisite dal gruppo) figure da animare. Si potrà scegliere, così, fra sagome di cartone per ombre, burattini a guanto o a bastone, semplici marionette per raccontare/raccontarsi.
Bambini e adulti potranno sperimentare le proprie capacità manipolative e creative trasformando le suggestioni suscitate da un racconto scritto o illustrato in materiali da animare giocando.
Il percorso sarà supportato da proposte narrative che offriranno una possibilità non stereotipata con la quale confrontarsi.

FASI DI LAVORO

Gli animatori leggeranno una fiaba (moderna o tradizionale) successivamente, insieme ai bambini e ai genitori, costruiranno i burattini. Infine gli adulti rappresenteranno, improvvisandola nascosti da un paravento, la fiaba ascoltata precedentemente usando i burattini costruiti durante l’incontro.

MATERIALI

I materiali utilizzati per la costruzione saranno semplici e di facile reperibilità, anche domestica (stoffe, lana, bottoni, cartone…) in modo tale da permettere che il gioco possa continuare anche a casa e possa stimolare una sensibilità verso materiali ed oggetti di uso comune, scoprendone forme, giocandoli e trasformandoli secondo la propria creatività e fantasia.

TECNICHE

  • burattini ( materiali naturali)
  • burattini a bastone (cucchiai di legno e poncho)
  • burattini a bastone (spugne e poncho)
  • burattini a guanto (polistirolo ricoperto di stoffa/carta e stoffa)
  • burattini a guanto (polistirolo ricoperto di cartapesta e stoffa)
  • marionette (tappi di sughero e poncho)
  • pupazzi di gommapiuma (spugne e stoffa)
  • sagome di cartone snodate (cartone e stoffa)
  • sagome trasparenti (plastica e colori trasparenti)

Note

Il laboratorio è condotto da 2 animatrici per un massimo di 30 partecipanti tra bambini e adulti.
L’incontro dura circa 2 ore.
I materiali per il laboratorio sono forniti dalla compagnia