13 marzo 2016 | ore 16.00
A PANCIA IN SU

produzione Teatro del Piccione

di Simona Gambaro
con Paolo Piano e Simona Gambaro
scene Simona Panella e Davide Zanoletti
costumi Francesca Traverso
luci Simona Panella
regia  Simona Gambaro e Francesca Traverso
Linguaggi usati: teatro d’attore
Età consigliata: 4/10 anni

…Io quando ero piccola avevo tutti i pensieri nella pancia:
erano dei pesci che nuotavano e mi facevano il solletico
e a volte mi facevano anche arrabbiare,

E’ ascoltando i pensieri della pancia che è nato questo spettacolo: quelli più liberi, come pesci che nuotano e si rincorrono, da un pensiero a un altro pensiero a un altro ancora.
Tante piccole storie che raccontano il quotidiano attraverso le sue immagini fantastiche e raccontano il sogno attraverso la verità delle sue emozioni: storie di nere paure, di sottili vergogne, di domande curiose, di silenzi, di risate, di giochi, di vita vissuta e immaginata attraverso lo sguardo di un bambino.
Così succede di mettersi a pancia in su e iniziare a volare, e volando seguire il filo invisibile dell’immaginazione, senza sapere dove potrà arrivare, senza nemmeno chiedersi dove ci saprà portare.

In scena un fratello e una sorella danno forma, con parole e corpi in movimento, al loro modo creativo e immaginifico di incontrare la realtà e vivere il quotidiano, svelano paure, bisogni e desideri che appartengono non solo ai bambini, ma alla parte più profonda di tutti noi. Un conoscere che passa per l’emozione, la sottile memoria fisica delle cose, l’ascolto dei sensi e del cuore, dell’affettività come fondamento della crescita e della vita tutta.

Lo spettacolo è frutto di una ricerca drammaturgica che indaga un linguaggio teatrale semplice e immediato ma non banalizzante, di contatto diretto con l’ascolto emozionale del bambino. A tradurlo in scena un uso particolare del gesto e creazioni scenografiche e costumistiche che danno materia organica al mondo fantastico, oniriche e suggestive nella loro semplicità.

Tutti gli spettacoli sono programmati al
Cineteatro Peppino Impastato
Via Volta, 11
Cologno Monzese (Mi)
Tel. 02.91970395
Raggiungibile con la Linea MM2 linea verde (Cologno Centro) o con mezzi privati (Tangenziale Est – uscita 12 Cologno Nord)

Ingresso posto unico
Intero   7 euro
Ridotto 5 euro (Over 65 – Under 18 – Studenti – Tesserati alla Biblioteca Civica)

Prevendita fino al giorno antecedente gli spettacoli presso la
Pro Loco Cologno Monzese
Via Milano, 3
Tel. 02.2532990
Apertura dal lunedì al sabato dalle 16,00 alle 19,00

Informazioni
Comune di Cologno Monzese – Settore Cultura
Tel. 02.25308.288 – 353
cultura_sport@comune.colognomonzese.mi.it
www.comune.colognomonzese.mi.it