SPETTACOLI  E LABORATORI
per bambini e bambine dai 12 mesi ai 3 anni

PICCOLE TRACCE 2018 – 2019

Calendario e schede illustrative clicca qui

Ancora una volta insieme Società Umanitaria e Teatro Laboratorio Mangiafuoco per continuare il percorso che da molte stagioni segna l’appassionante collaborazione fra le due strutture: iniziare dai piccoli e dai loro genitori per creare comunità sensibili, riflessive e comunicative.
Stupore, semplicità, bellezza, differenze …
Il teatro e la musica per accarezzare menti e cuori e per crescere fantasiosi e creativi.
“Piccole Tracce”, la rassegna di Teatro Prima Infanzia dedicata ai bambini e le bambine dai 12 mesi ai 3 anni riprende ad ottobre, per proseguire fino a marzo con spettacoli e laboratori.
Gesto, suono, movimento e immagine saranno i codici privilegiati per raccontare e coinvolgere i più piccoli.
L’immediatezza comunicativa e la pluralità dei linguaggi permetteranno ad ogni spettatore e spettatrice di avvicinarsi al teatro sviluppando un gusto personale; l’attenzione alla relazione fra grandi e piccoli e la condivisione di percorsi creativi favoriranno l’incontro e la partecipazione attiva; l’ascolto e l’attenzione degli artisti coinvolti consentiranno la gioia e l’abbandono nella partecipazione.
Gli spazi, raccolti e protetti permetteranno ad ognuno di sentirsi “a casa” in questo meraviglioso luogo unico a Milano.


GLI SPETTACOLI
Un’esperienza da vivere insieme in un’atmosfera tranquilla, comunicativa e informale: accoccolati su grandi tappeti colorati con mamma o papà accanto.
Attori, musicisti e danzatori proporranno, con sensibilità e competenza, spettacoli che parlano i differenti linguaggi del teatro:
musica per accendere stelle e dissolvere paure, illuminare futuri e sognare primavere nel canto e nel racconto di La luce della stella; piccole azioni quotidiane, racchiuse nel trascorrere di una giornata e illuminate da luci e ombre colorate di Piccole storie; una delle prime parole che diciamo ai bambini, Cucù!, una parola magica e … ci sono … non ci sono più … ritorno!; la piccola bambina fiore di Insù e madre terra che con amore l’aiuta a crescere; l’erba e i fiori del magico Il giardino in cui immergersi fra racconto, suoni e ombre; e infine la casa-bagaglio che la chiocciola di Escargot porta con sé nel suo attraversare luoghi e mondi.


I LABORATORI
Un’occasione di scoperta, di stupore, di gioco nella danza, nella musica e nella relazione: uno spazio e un tempo tra genitori e bambini, per sperimentare divertendosi.
Silenzio, suono e voce: elementi da scoprire e apprezzare nel laboratorio Dal canto al ritmo.
Suoni onomatopeici, canto e ritmo permettono al bambino/a di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali creando momenti di dialogo musicale improvvisato fra i singoli e il gruppo.
Movimento e contatto: premesse alla scoperta di nuove possibilità espressive nel laboratorio Prime danze.
Rotolare, afferrare, strisciare, gattonare, fino alla conquista della verticalità, sono le prime danze attraverso cui il bambino/a fa esperienza di sé, del proprio corpo e dei propri confini, sviluppando la sua capacità di relazionarsi allo spazio, al mondo, agli altri.
Parola, filastrocca e rima: per avvicinare i piccoli all’ascolto e alla narrazione nel laboratorio Racconto animato.
Coinvolti nella storia con voce, sguardi, gesti e suoni i bambini/e concorrono allo sviluppo del racconto: la relazione favorisce, così, lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, promuove la capacità di comprendere.


Gli spettacoli si terranno presso:

Auditorium – Società Umanitaria – Via  San Barnaba 48 – 20122 Milano
I laboratori si terranno presso:
Sala Bauer – Società Umanitaria – Via  San Barnaba 48 – 20122 Milano
Accesso disabili
Tram 12, 16, 23, 27 – Bus 60, 73, 84, 94, MM 1 (fermata S. Babila) – MM3 (fermata Crocetta)

Orario spettacoli: 17,00

Biglietti (prenotazione obbligatoria):

8,00 euro  (7,00 euro: tessera Società Umanitaria, Radiomamma, prenotazione con Pay Pal)

Orario laboratori: 10,30

Biglietti (prenotazione obbligatoria):
12,00 euro bambini /8,00 euro adulti (7,00 euro adulti: tessera Società Umanitaria, Radiomamma, prenotazione con Pay Pal)

Informazioni e prenotazioni:
da lunedì a venerdì ore 10.30- 17,00
Teatro Laboratorio Mangiafuoco – tel. 393 8361315 | 3391699157
info@teatromangiafuoco.it
www.teatromangiafuoco.it